Backup dati

PRINCbackup datiIPALI CAUSE DI PERDITE DI DATI:

12% Software/file corrotti
42% Problemi Hardware
31% Errore umano
3% Disastri Ambientali
5% Furti
7% Virus.

Solo il 35% degli utenti fa il Backup dati.
METTI AL SICURO I TUOI DATI…..!!!!

Il backup dati, copia di sicurezza o copia di riserva in informatica indicano un’operazione atta a prevenire la perdita totale dei dati archiviati nella memoria di massa dei computer siano essi stazione di lavoro o server.

L’attività di backup è un aspetto fondamentale della gestione di un computer: in caso di guasti, manomissioni, furti, ecc., ci si assicura che esista una copia dei dati, pertanto l’esecuzione del backup è quasi sempre automatica e svolta normalmente con una periodicità stabilita (per esempio una volta al giorno o alla settimana).

Per una sicurezza dei vostri dati vi offriamo un servizio di Backup per aziende o privati con varie formule. Backup periodico automatico attraverso un software, che vi permetterà di avere sempre una copia di tutti i vostri dati o dell’ intero hard disk, su unità di memoria esterna. Backup dati completo, differenziale ed incrementale.. copia di sicurezza dei dati.

Nelle aziende il tipo di backup e la relativa periodicità sono solitamente regolati da una apposita procedura aziendale soggetta a verifica periodica e ad altre procedure che comportano un intervento manuale. Il responsabile della sicurezza è tenuto ad annotare i controlli periodici e gli interventi sui sistemi.

I supporti su cui viene effettuato il backup normalmente devono essere di tipo e marca approvati nella procedura ed è necessario che siano periodicamente verificati e sostituiti. Devono inoltre essere conservati in accordo con le politiche di sicurezza aziendale, per esempio, ma non solo, per questioni legate alla privacy. È naturalmente buona norma eseguire periodiche operazioni di backup anche nei personal computer di uso privato, che di solito vengono eseguite dall’utilizzatore del computer stesso che copierà i dati importanti su supporti ottici o magnetici .

backup datiÈ possibile anche eseguire il backup in modo continuo usando servizi come il backup online o i backup appliance che sono degli strumenti che permettono questo tipo di operatività attraverso gli agent, che sono dei software che si occupano di individuare, attraverso criteri, i file nuovi da archiviare e immediatamente ne eseguono la copia di sicurezza. Alcune delle principali funzionalità che un programma di backup deve fornire, sono: Copia immagine di un disco rigido; Copia selettiva di directory e singoli file; Criteri di selezione per la ricerca dei contenuti salvati e per la scelta di quelli che devono essere oggetto di backup (per data, tipo di file, autore della modifica); Compressione dei contenuti per ridurre la memoria richiesta per la copia; Sicurezza: protezione dei dati copiati attraverso password e crittografia.

DISPOSITIVI PER BACKUP DATI: Hard Drive esterno – Flash Driver – Storage (NAS)